RI
Il video RI, realizzato dagli studenti e dalle studentesse del laboratorio video delle classi seconde della scuola secondaria Ilaria Alpi, ha conquistato il secondo posto al concorso nazionale DOLOMITI FILM FESTIVAL.
Il DOLOMITI FILM FESTIVAL, un festival cinematografico dedicato alla natura, all’ambiente e alla montagna, è un progetto vincitore del Bando MIUR MIC “Buone Pratiche, Rassegne e Festival” nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola 2019/2020.
Il concorso ha come principale finalità quella di sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti delle tematiche ambientali e promuovere idee ed iniziative concrete per il contenimento dei consumi, la diminuzione delle emissioni di inquinanti e la riduzione dei gas serra, stimolando la creatività e la partecipazione degli studenti.
In generale, si vuole far riflettere gli studenti sul proprio territorio, sulle attuali abitudini di vita, mobilità e consumo, cercando di influire sui modelli di comportamento di domani, in coerenza con i principi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Un secondo posto dunque molto prestigioso, considerando anche che a causa del lungo periodo di DAD di quest’anno il video è stato realizzato in pochissime lezioni.
Il laboratorio video ha come obiettivo quello di far cimentare i ragazzi con lo strumento narrativo dell’audiovisivo, affrontandolo con consapevolezza al fine di prendere dimestichezza con il linguaggio del video e sviluppare la capacità critica e analitica nei confronti di un mezzo che, sempre di più, è entrato nel quotidiano e fa parte integrante della realtà delle nuove generazioni.