ISTITUTO COMPRENSIVO BOLZANO 1 CENTRO STORICO

 

Nel 2002 sono state regolamentate dalla Provincia di Bolzano le Convenzioni stipulate dal nostro Istituto e dall’Istituto Comprensivo in lingua tedesca “Bozen Gries” con la Direzione Sanitaria di Bolzano, inerenti la gestione di rapporti, compiti ed oneri riferiti alla scuola in ospedale. In particolare la scuola qui deve: • mantenere, attraverso l’attività scolastica, l’aggancio e la continuità tra la realtà dell’ alunno ospedalizzato e la realtà esterna; • ridurre l’ansia spostando l’investimento emotivo della malattia ad una visione più globale della vita; • recuperare l’autonomia e la capacità di organizzare la propria quotidianità; • favorire l’instaurarsi di un rapporto di collaborazione con gli adulti e le diverse figure professionali; • promuovere l’istruzione degli alunni lungodegenti; • recuperare i ritardi cognitivi degli alunni ricoverati per brevi periodi; • progettare gli interventi per gli alunni curati in day hospital; • personalizzare la dimensione dell’accoglienza; • programmare il raccordo con la scuola di provenienza per mantenere vivi i rapporti con gli insegnanti e i compagni della classe; • facilitare il reinserimento nella classe di appartenenza. La scuola in Ospedale agisce quindi su: 1. didattica, per garantire all’allievo la possibilità di continuare ad esercitare il diritto allo studio; 2. identità, per aiutare l’alunno a costruire il difficile percorso di coscienza ed accettazione della nuova realtà; 3. continuità, per offrire metodi e strumenti per mantenere il contatto con la scuola di appartenenza. L’attività educativa non potrà prescindere da una accurata programmazione funzionale alla diversa durata della degenza in ospedale dei singoli allievi e alle differenti fasce di età (dai 6 ai 17 anni). Essa dovrà concretizzarsi in interventi didattici differenziati, commisurati alle effettive possibilità di ciascun allievo, nel quadro delle condizioni cliniche e del tipo di reparto ove gli stessi sono ricoverati. Ai docenti, quindi, nella fase di programmazione e della prassi didattica, è richiesta forte competenza organizzativa ed adeguata flessibilità progettuale, a partire dall’elasticità oraria. Aule molto colorate ed espressive accolgono tutti i bambini ricoverati nell’ospedale di Bolzano, in cui collaborano insegnanti di madrelingua tedesca e italiana.

La scuola offre la possibilità di continuare ad esercitare il diritto allo studio anche durante il ricovero, mantenendo i contatti con le scuole di provenienza degli assistiti, al fine di svolgere la programmazione concordata. 

Vengono offerti progetti di varia natura come musicoterapia, laboratori creativi, creazione di un giornale e lezioni di educazione stradale in collaborazione con la polizia municipale.

 

 

L’offerta scolastica della scuola primaria in lingua italiana di Terlano prevede il potenziamento nel quinquennio di inglese, arte e musica.

Da lunedì a giovedì ore 7.40 – 16.00; venerdì ore 7.40 – 12.30

Totale 38.10 ore settimanali

 

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

Educazione civica

Trasversale a tutte le discipline

Competenza digitale

Trasversale a tutte le discipline

Italiano

5

5

5

5

5

Tedesco

5,5

5,5

5,5

5,5

5,5

Inglese

2,5

2,5

2,5

2,5

2,5

Storia

1

1

1

1

1

Geografia

1

1

1

1

1

Matematica

5

5

5

5

5

Scienze

1,5

1,5

1,5

1,5

1,5

Corpo, movimento e sport

1

1

1

1

1

Arte e immagine

1,5

1,5

1,5

1,5

1,5

Musica

1,5

1,5

1,5

1 ,5

1,5

Religione

2

2

2

2

2

Imparare a imparare

1

1

1

1

1

*  “imparare a imparare”  è assegnato alla docenza di italiano o matematica.

(Aggiornamento del 28.02.2021)

 

 

L’offerta scolastica del plesso Chini prevede il potenziamento nel quinquennio di “Corpo, Movimento e Sport”.

La scuola offre su richiesta e a pagamento aiuto compiti (venerdì pomeriggio).

 

Da lunedì a giovedì ore 7.50 – 16.10; venerdì ore 7.50 – 12.50

Totale 38.10 ore settimanali

 

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

Educazione civica

Trasversale a tutte le discipline

Competenza digitale

Trasversale a tutte le discipline

Italiano

5

5

5

5

5

Tedesco

5,5

5,5

5,5

5,5

5,5

Inglese

2

2

2,5

2,5

2,5

Storia

1

1

1

1

1

Geografia

1

1

1

1

1

Matematica

5

5

5

5

5

Scienze

1,5

1,5

1,5

1,5

1,5

Corpo, movimento e sport

2

2

2

2

2

Arte e immagine

1

1

1

1

1

Musica

1

1

1

1 ,5

1,5

Religione

2

2

2

1

1

Imparare a imparare

1,5

1,5

1

1,5

1,5

                   

*  “imparare a imparare”  è assegnato alla docenza di italiano o matematica.

(Aggiornamento del 28.02.2021)

 

 

 

La scuola “Antonio Rosmini” oltre al tempo base offre su richiesta e a pagamento:

– aiuto compiti (2 pomeriggi);

– laboratori linguistici (1 pomeriggio); laboratori artistico-musicali (1 pomeriggio).

 

Tempo base: lun., mar., giov., ven.: 7.50 – 13.10; mercoledì: 7.50 – 16.00

Totale 27 ore settimanali per il tempo base

 

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

Educazione civica

Trasversale a tutte le discipline

Competenza digitale

Trasversale a tutte le discipline

Italiano

4,5*

4,5*

5

5

5

Tedesco

5,5

5,5

5,5

5,5

5,5

Inglese

2

2

2

2,5

2,5

Storia

1

1

1

1

1

Geografia

1

1

1

1

1

Matematica

5

5

4,5*

5

5

Scienze

1,5

1,5

1,5

1,5

1,5

Corpo, movimento e sport

1

1

1

1

1

Arte e immagine

1

1

1

1

1

Musica

1

1

1

1 ,5

1,5

Religione

2

2

2

1

1

Imparare a imparare

1,5*

1,5*

1,5*

1

1

                   

*  “imparare a imparare”  è assegnato alla docenza di italiano o matematica.

(Aggiornamento del 08.02.2021)

 

 

I modello organizzativo della scuola primaria Dante Alighieri è stato strutturato in un tempo curricolare di base uguale per tutti gli alunni del tempo pieno e del tempo base; una quota aggiuntiva, obbligatoria per il tempo pieno e opzionale per il tempo base, proposta con didattica laboratoriale. La scuola offre su richiesta e a pagamento aiuto compiti (venerdì).

Tempo base: lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 7.50 – 13.10; mercoledì: 7.50 – 16.00

Totale: 27 ore settimanali per il tempo base; 38.10 ore settimanali per il tempo pieno

 

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

Educazione civica

Trasversale a tutte le discipline

Competenza digitale

Trasversale a tutte le discipline

Italiano

4,5*

4,5*

5

5

5

Tedesco

5,5

5,5

5,5

5,5

5,5

Inglese

2

2

2,5

2,5

2,5

Storia

1

1

1

1

1

Geografia

1

1

1

1

1

Matematica

5

5

4,5*

5

5

Scienze

1,5

1,5

1,5

1,5

1,5

Corpo, movimento e sport

1,5

1,5

1

1

1

Arte e immagine

1

1

1

1

1

Musica

1

1

1

1,5

1,5

Religione

2

2

2

1

1

Imparare a imparare

1*

1*

1*

1

1

  *  “imparare a imparare”  è assegnato alla docenza di italiano o matematica.

(Aggiornamento del 08.02.2021)