SCUOLA OSPEDALE
39100 BOLZANO BZ
Telefono: 0471908069
Coordinatrice di plesso: Paola Gebbia
Nel 2002 sono state regolamentate dalla Provincia di Bolzano le Convenzioni stipulate dal nostro Istituto e dall’Istituto Comprensivo in lingua tedesca “Bozen Gries” con la Direzione Sanitaria di Bolzano, inerenti la gestione di rapporti, compiti ed oneri riferiti alla scuola in ospedale. In particolare la scuola qui deve: • mantenere, attraverso l’attività scolastica, l’aggancio e la continuità tra la realtà dell’ alunno ospedalizzato e la realtà esterna; • ridurre l’ansia spostando l’investimento emotivo della malattia ad una visione più globale della vita; • recuperare l’autonomia e la capacità di organizzare la propria quotidianità; • favorire l’instaurarsi di un rapporto di collaborazione con gli adulti e le diverse figure professionali; • promuovere l’istruzione degli alunni lungodegenti; • recuperare i ritardi cognitivi degli alunni ricoverati per brevi periodi; • progettare gli interventi per gli alunni curati in day hospital; • personalizzare la dimensione dell’accoglienza; • programmare il raccordo con la scuola di provenienza per mantenere vivi i rapporti con gli insegnanti e i compagni della classe; • facilitare il reinserimento nella classe di appartenenza. La scuola in Ospedale agisce quindi su: 1. didattica, per garantire all’allievo la possibilità di continuare ad esercitare il diritto allo studio; 2. identità, per aiutare l’alunno a costruire il difficile percorso di coscienza ed accettazione della nuova realtà; 3. continuità, per offrire metodi e strumenti per mantenere il contatto con la scuola di appartenenza. L’attività educativa non potrà prescindere da una accurata programmazione funzionale alla diversa durata della degenza in ospedale dei singoli allievi e alle differenti fasce di età (dai 6 ai 17 anni). Essa dovrà concretizzarsi in interventi didattici differenziati, commisurati alle effettive possibilità di ciascun allievo, nel quadro delle condizioni cliniche e del tipo di reparto ove gli stessi sono ricoverati. Ai docenti, quindi, nella fase di programmazione e della prassi didattica, è richiesta forte competenza organizzativa ed adeguata flessibilità progettuale, a partire dall’elasticità oraria. Aule molto colorate ed espressive accolgono tutti i bambini ricoverati nell’ospedale di Bolzano, in cui collaborano insegnanti di madrelingua tedesca e italiana.
La scuola offre la possibilità di continuare ad esercitare il diritto allo studio anche durante il ricovero, mantenendo i contatti con le scuole di provenienza degli assistiti, al fine di svolgere la programmazione concordata.
Vengono offerti progetti di varia natura come musicoterapia, laboratori creativi, creazione di un giornale e lezioni di educazione stradale in collaborazione con la polizia municipale.